Terremoto

IL TSUNAMI E L' ASTROLOGIA:
OROSCOPO DI UN DISASTRO

Intervista a Maurizio T., astrologo, autore del sito AstriOnLine.com

E' possibile fare l'"oroscopo" di un evento come un terremoto o un maremoto? A evento avvenuto, c'è una sua traccia, c'era un segnale nei movimenti degli astri? Lo chiediamo a Maurizio T. , astrologo romano.
-E' possibile fare oroscopi per qualsiasi evento, compreso un evento sismico. In questo caso, vediamo il quadro astrale del momento preciso in cui il terribile tsunami si è verificato, o meglio, vediamo nel quadro astrale allegato (sopra) il momento della scossa, quindi della sua "nascita". La scossa si è verificata alle 01.59 (ora italiana) del 26 dicembre. La Luna era piena: sappiamo bene che la Luna piena ha un effetto gravitazionale di attrazione delle masse liquide. Inutile dilungarci parlando di maree, di crisi negli alienati, e di altri effetti ben conosciuti e osservati da sempre.
Marte era entrato in Sagittario: Marte è il dio della guerra e il pianeta della forza, energia, aggressività dirompente. Qui, Marte in Sagittario in quadrato con Urano nei Pesci, esprime una potenza catastrofica in una simbologia legata al mare e all'universo sottomarino.
Urano è il pianeta della forza rivoluzionaria, dirompente; Urano e i suoi transiti esprimono nella vita sociale i rivolgimenti, le rivoluzioni, i cambiamenti violenti, le grandi sorprese e novità. Urano è precisamente il pianeta dei terremoti e degli sconvolgimenti in tutti i sensi: nei Pesci, indica esattamente lo sconvolgimente in mare e quindi il maremoto.
Pensiamo anche al segno del Sagittario, all'uomo armato di freccia sul cavallo: e osserviamo come i simboli si rincorrono: la freccia, il dolore, la ferita, arriva sul "cavallone", come viene chiamata comunemente l'onda.
Il Sole si trovava in Capricorno ( per esprimerci in modo comprensibile a tutti, siamo "sotto il segno del Capricorno"). Il Capricorno è un segno di Terra, che riguarda la geologia, le montagne, le "fondamenta" della Terra); è il segno delle isole e degli atolli, in quanto montagne in mezzo al mare.
Il pianeta dispositore del segno del Capricorno è Saturno, che si trova in Canco. Analizziamo anche questi due elementi: il Cancro (pensiamo al simbolo, al granchio, all'animaletto marino e lunare) rappresenta anche l'infanzia, i bambini. E i bambini sono il numero maggiore di vittime, come riportano le notizie. Saturno è il pianeta del dolore, della durezza, del dispiacere, sacrificio, sofferenza: la sua iconografia ufficiale ce lo mostra con la falce in mano, come la Morte. Questa catastrofe rimarrà nei nostri occhi con l'immagine di gruppi di bambini ignari, come tanti granchietti intenti a giocare con la sabbia, mentre sulle loro teste arriva l'onda assassina.
Aggiungiamo che, come si vede sempre dal grafico, c'è uno stellium (una concentrazione di pianeti) in Sagittario. Il Sagittario è il segno che riguarda il lontano, i viaggi, la vacanza. E sia le zone colpite che le circostanze della vacanza, del viaggio, della calamità sui turisti, sul settore delle vacanze, dei tour operators, ecc., richiama precisamente alla simbologia del Sagittario.
L'altra domanda, difficile: sul piano astrologico, l'evento era in qualche modo prevedibile?
-Tutto quello che abbiamo detto finora, più che la prevedibilità, mostra la modalità di quanto è successo. Si vede chiaramente, insomma, che il movimento degli astri concide e consiste con gli eventi dell'universo. I simboli astrologici rispecchiano la modalità di questo terremoto. Sarebbe utile guardare al terremoto avvenuto un anno fa in Iran (di minore intensità, ma avvenuto sempre nello stesso periodo) e compiere ricerche sulle eventuali similitudini di una serie di terremoti. Insomma, la ricerca e lo studio sono aperti.

Roma, 29.12.2004
intervista di Valeria Giordani

Valid HTML 4.01 Transitional